top of page

Morocco

Nous, les mamans 

January - February 2019

Oltre allo stigma di avere rapporti sessuali fuori dal matrimonio, vietati dalla legge, le madri non sposate lottano per sostenere i loro figli contro la vergogna e le norme sociali che ingiustamente le etichettano come emarginate sociali.

Questo progetto vuole dare a queste madri la voce per mostrare la loro realtà, la loro vita e i loro problemi. È un modo per fornire loro gli strumenti per esprimersi e condividere la loro realtà e questa situazione in Marocco.

Ogni partecipante aveva una macchina fotografica compatta e riceveva istruzioni sui concetti fotografici di base. Abbiamo facilitato esercizi di condivisione guidata sul concetto di "madre", permettendo alle donne di riflettere in modo creativo su cosa significhi questo concetto per loro e come potrebbe essere rappresentato attraverso le immagini.
Le donne hanno discusso le loro esperienze ed espresso le loro storie, sentimenti e messaggi attraverso la fotografia.

Con la collaborazione dell'ONG locale a Casablanca (INSAF), durante un mese, abbiamo affrontato i diversi temi legati all'immagine e incoraggiato il lavoro e la riflessione sui temi principali che consideriamo significativi: la maternità, la posizione della donna nella società, la violenza di genere.

Il laboratorio si è concluso con una mostra locale per celebrare i lavori finalizzati.

Un'altra esposizione è stata organizzata in Svizzera durante il Verzasca Foto Festival.

donate
bottom of page