Frammenti di sé
Maggio 2024


La gioventù è un periodo di continua evoluzione, un mosaico di identità che si costruisce e si trasforma, proprio come la luce che cambia a seconda del punto di vista.
“Sfumature di Sé" è un'esplorazione visiva di questo dinamico processo, narrata attraverso gli scatti di sei giovani fotografi.
Ogni fotografia cattura un frammento di crescita personale, rivelando le tensioni tra incertezze e scoperte. I momenti di luce e ombra si intrecciano per mostrare l'incessante mutamento dell'identità.
La mostra presenta una serie di riflessi e variazioni, in cui ogni immagine diventa un racconto intimo e collettivo della giovinezza, un viaggio tra il desiderio di definizione e l’accettazione del cambiamento. La mostra fotografica raccoglie le opere di sei giovani ragazzi che, attraverso l'obiettivo, raccontano se stessi e le loro storie.
Sei voci uniche, sei percorsi diversi, accomunati da un tema universale: il periodo della gioventù, una fase di trasformazione, scoperta ed evoluzione.
Ciascun giovane autore ha scelto di condividere momenti intimi, emozioni e riflessioni che definiscono il proprio viaggio verso la costruzione di un'identità, con tutte le incertezze, i sogni e le sfide che accompagnano questa fase della vita.
Le immagini esposte raccontano la pluralità dell’essere giovani: la ricerca di sé, il confronto con gli altri, l’emergere di nuove consapevolezze e la scoperta del mondo con occhi curiosi e affamati di esperienze.
Una mostra che esplora la giovinezza nella sua complessità e bellezza, dove ogni scatto rappresenta un tassello di un mosaico in continua trasformazione.
Tutto il materiale qui esposto è stato realizzato dai partecipanti del progetto: Laura Barbieri
Sara Bisi
Catherine Burkhard
Jayron Richard Molteni
Serena Shala
Priscilla Schläpfer
























